Skip to content
Menu
Villaggio della Comunicazione
  • Attualità
  • Casa
  • Economia
  • Lavoro
  • Salute
  • Tecnologia
  • Viaggi
Villaggio della Comunicazione
online marketing
03/09/202025/11/2020

Internet marketing: da dove parte una campagna di successo

L’internet marketing, detto anche web marketing, è una strategia pubblicitaria che utilizza tutti i vantaggi offerti da internet. Se si considera che la pubblicità presente in rete negli Stati Uniti ha già superato il fatturato di quella presente in Tv, appare chiaro come questo sia il futuro di chiunque intenda pubblicizzare qualsiasi cosa: un nuovo prodotto, un marchio, un e-commerce.

All’interno del concetto di internet marketing si possono poi notare due macro categorie, spesso interconnesse, ossia l’effettiva pubblicazione di annunci pubblicitari sulla rete, insieme con la creazione di un sito internet. Le due cose sono interconnesse, ma all’atto pratico esistono situazioni molto variabili.

Ci sono marchi che possiedono un sito esplicativo della loro mission aziendale, che prediligono però la diffusione di messaggi pubblicitari tramite internet in altre sedi, ad esempio siti di terze parti; così come ci sono aziende che spingono al massimo sulla promozione del loro sito personale, che può essere un e-commerce o anche un sito dimostrativo dei servizi offerti dall’azienda stessa. Stiamo quindi parlando di due mondi che possono coesistere in modo quasi sovrapposto, così come allontanarsi leggermente l’uno dall’altro.

Perché le aziende amano l’internet marketing

Oggi sono sempre di più le aziende che spostano il budget pubblicitario sulle attività in rete. Le motivazioni sono varie, a partire dalla possibilità di raggiungere un numero amplissimo di persone a costi inferiori rispetto a qualunque altro tipo di metodo pubblicitario. Oltre a questo le attività di internet marketing sono facilmente misurabili: è possibile verificare effettivamente quante persone si raggiungono ogni giorno, quanto tempo utilizzano per leggere i messaggi inviati.

Tramite i metodi di web marketing è anche possibile coinvolgere i propri clienti in modo attivo, utilizzando diverse metodologie per far 2muovere” il proprio messaggio pubblicitario. Attraverso l’analisi di mercato effettiva, il controllo delle statistiche che riguardano i singoli messaggi o anche interi siti, si ha la possibilità di affinare al massimo il target pubblicitario, inviando ogni singolo messaggio quasi esclusivamente a soggetti che hanno ottime probabilità di risultare interessati all’argomento.

Stiamo parlando di un tipo di controllo che non esiste nella pubblicità televisiva, se non a grandi linee; per quanto riguarda la carta stampata, la radio o la pubblicità diretta sul territorio ancora peggio, si opera infatti in una versione quasi alla cieca, sperando di inviare i propri messaggi ad un pubblico ideale.

Come funziona l’internet marketing

Come abbiamo detto ci sono vari metodi per fare web marketing. Il più diretto riguarda l’utilizzo di banner pubblicitari sui principali siti presenti in rete. A questo si possono poi affiancare messaggi pubblicitari inseriti in varie forme all’interno delle pagine, con veri e propri intermezzi, muniti volendo anche di immagini, così come di link nascosti in modo adeguato, come fossero degli approfondimenti all’argomento trattato in un articolo.

Oltre a questo con il concetto di internet marketing si considera anche tutto il mondo pubblicitario che si trova dietro la costruzione di un sito, la sua ottimizzazione per i motori di ricerca, la costruzione di pagine che siano adatte a trasmettere il nostro messaggio al più ampio numero di persone possibili. Internet offre molteplici opportunità, partendo ad esempio dall’inserimento della propria attività in modo preciso e ben circostanziato sulle mappe di Google, fino all’utilizzo di strumenti quali recensioni e opinioni dei clienti.

Nella maggior parte dei casi le aziende si pubblicizzano anche sui social network, attraverso la creazione di apposite pagine, per avere un contatto più diretto con i propri clienti. Di solito è improbabile che un’azienda utilizzi un singolo metodo pubblicitario in rete,  in linea generale tutte le aziende tendono a sfruttare almeno 3 o più metodi, da usare in modo contemporaneo e sinergico.

Chi fa internet marketing

Fino a qualche anno fa non esisteva una figura professionale totalmente dedicata all’internet marketing. La gran parte delle aziende utilizzavano gli esperti interni di marketing per progettare una strategia ampia, che comprendeva anche la rete.

Sempre più spesso invece ci si sta rivolgendo a professionisti in grado di creare un’intera campagna di web marketing da zero per le aziende, sia per i grandi colossi dei vari settori merceologici, sia per la realtà di dimensioni più ridotte.

Ciò che infatti salta all’occhio di qualsiasi strategia pubblicitario, sul web o anche di altro genere, è il fatto che per ottenere successo è necessario predisporre un piano strategico di ampio respiro, evitando le approssimazioni o le decisioni dell’ultimo secondo.

In questo la rete ci aiuta moltissimo, rendendo facile sia l’avvio di un nuovo sito da zero, sia la modifica di pagine esistenti, sia la verifica dei risultati ottenuti con le strategie già poste in atto.

Il SEO marketing

Una delle principali parti dell’internet marketing riguarda il SEO, ossia la costruzione delle pagine di un sito in modo che siano ben posizionate all’interno dei motori di ricerca.

Oggi anche in Italia esistono aziende di consulenza che si occupano esclusivamente di questa parte del web marketing, garantendo successi impareggiabili.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Etoro opinioni: il broker giovane ed esclusivo
  • Dipingere le pareti della casa: la scelta dei colori
  • Brexit, a che punto siamo?
  • Bambini con il tablet
  • Mobili per la casa: come scegliere quello giusto

Archivi

Commenti recenti

    ©2023 Villaggio della Comunicazione | Powered by WordPress and Superb Themes!